Perché non lo stampi?

Internet dà modo a chiunque non abbia un euro in tasca o chi non lo voglia spendere o non possa spenderlo, di scrivere qualsiasi stupidaggine e renderla pubblica. Bhè, volete più libertà di questa? La democrazia piena, ognuno può esprimere quel che vuole, può essere libero di criticare, commentare sobriamente, aspramente, di togliere i commenti, di cambiare nome centinaia di volte. Viviamo proprio in un mondo libero.

Ma chiedo: lo stamperesti il tuo blog? Spenderesti i soldi di stampa, di distribuzione, magari anche di registrazione se non vuoi che sia clandestino? – la fanzine per intenderci. Faresti questa fatica immane, avendo la restrizione delle pagine e dei temi svolti a causa delle spese di stampa? Risponderesti ai lettori per posta? Io no. Io no.

Di stupidaggini in rete ce ne sono tante: il blog che smembra, sminuzza, ammorba, perché di morbo è costituito, scruta, ricerca. Blog che ammazza i santoni a colpi di logica e ironia (dice lui), il cui moderatore è un santone lui stesso, la sua parola è l’unica, è un illuminato, ha la logica in pugno, è il capobanda, il megadirettore, vive in un mare di citazioni, di inutili parole e libri.

Ti chiedo: perché non lo stampi e lo consegni a mano ogni settimana? Credi ne valga la pena? Credi che internet ti abbia dato una buona mano? Chi viene prima, te o il blog?

Sul Web si è sviluppato un enorme filone di blog e siti a favore o a sfavore di alcuni temi: spiritualità, scienza, religione, politica. E sono di una stupidità vergognosa, impregnati di migliaia di messaggi e risposte inutili e senza senso.

L’invito che rivolgo a tutti è questo: togliete il vostro blog dal web, stampatelo e distribuitelo a mano, poi ne riparliamo.

 

Aldo Sacslei, Roma, 6 agosto 2015.

Annunci

One thought on “Perché non lo stampi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...