Giuseppe Capogrossi e Henry Miller mi hanno retro-copiato

Il titolo del post è scoppiettante, non c’è dubbio. Proprio come piace farlo a tutti (aizzando). In realtà, andando a fondo, come spesso accade, non è proprio così. C’è una differenza, che equivale a una delusione. Insomma le aspettative sono tradite. Ogni tradimento ha uno stesso valore. Fateci caso.

Cosa voglio dire con questo titolo? Voglio dire che Giuseppe Capogrossi, artista italiano di notevole rilevanza, nella metà degli anni ’50 del millennio passato, dipinse una serie di quadri i cui soggetti erano forme che ricordano leggermente alcune che ho utilizzato in alcuni miei quadri. Dico leggermente perché a guardarle bene non sono così simili. Sono onorato dell’accostamento, prima di tutto. Un po’ arrabbiato col buon Giuseppe perché mi copiò ben prima che io nascessi, e non è carino. A chi spesso accosta le sue forme alle mie dico, con un proverbio cinese, ognuno vede quel che sa. Non che sappia poco, perché tutti sappiamo molto poco, ma non sa abbastanza. Anche Capogrossi, quelle forme, le avrà prese chissà dove. A dir la verità non mi sono nemmeno curato di sapere da dove le ha prese. Di sicuro è un caso di retrocopìa, ossia quando è accertato scientificamente che a plagiare sia stato l’artista che ha ideato per primo un’opera dell’ingegno qualunque.

L’altro caso, palese, è quello di Henry Miller. Qui la retrocopìa è concettuale. Scrive Miller in Tropico del cancro: «confusione è una parola inventata per spiegare un ordine che non si capisce». Ebbè, caro Henry, qui siamo nel regno della confusione, L’Ordine dei Confusionari. Se pur in grave ritardo, va bene, te lo concedo.

Tutto questo per dire che mi sento tranquillo, con Capogrossi da una parte e Henry Miller dall’altra. C’è, a questo mondo, chi in fatto di retrocopìa è affiancato da loschi figuri delinquenti e truffatori.

Annunci

Un pensiero riguardo “Giuseppe Capogrossi e Henry Miller mi hanno retro-copiato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...