Procol Harum – A salty dog

A salty dogPossibilmente ascoltatela in cuffia. In caso non abbiate le cuffie andate a comprarne un paio, buone, perché la musica, per essere meglio apprezzata dovrebbe essere ascoltata in cuffia.

Ecco un brano dei Procol Harum (in questo video in versione sinfonica durante un concerto del 2006), storica band inglese nata nella seconda metà dei facoltosi anni ’60.

Da notare che il brano in questione è del 1969, «A salty dog». Nel 1973 i Genesis, altro gruppo storico, pubblicarono il loro disco probabilmente più famoso, «Selling england by the pound». All’interno, tra le altre, c’è il brano «Firth of fifth». Se i Genesis prima di quel brano non ne hanno fatto un altro uguale prima del 1969, allora sono rimasti folgorati da «A salty dog», non dico che lo abbiano plagiato ma poco ci manca (per carità, anche «A whiter shade of pale» dei Procol harum deriva direttamente da J.S. Bach). Resta il fatto che i Procol Harum sono uno dei primissimi gruppi di rock progressivo e uno dei più influenti nella storia di questo genere.

Ora, cliccate qui sotto e buon viaggio.

A salty dog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...